Acciaroli nei pressi del bed&breakfast

Acciaroli .. & Dintorni

Acciaroli

Acciaroli è una frazione del comune di Pollica, all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.Foto del Porto di Acciaroli
Acciaroli è diventata negli anni un' apprezzata località turistica: ha saputo coniugare uno sviluppo dei servizi al turismo con un rigoroso rispetto dell'ambiente e del mare.
Il litorale riceve ogni anno il riconoscimento della Bandiera Blu dalla FEE, l'organismo internazionale che opera per lo sviluppo sostenibile attraverso l'educazione ambientale.

Il borgo di Acciaroli conserva intatte le caratteristiche di un antico borgo di pescatori: le casette in pietra a vista, i vicoli stretti e lastricati intrecciati; lungo le stradine ristoranti e negozietti caratteristici.
Le spiagge pulitissime ed il mare cristallino, ne fanno un posto magico dove trascorrere le proprie vacanze. Grazie al porto turistico,Panorama di Acciaroli, vista dal B&B Acciaroli è facilmente raggiungibile da Amalfi, Capri, Salerno, Palinuro, Napoli, attraverso ilMetrò del Mare
L Incanto del Mare si trova a ridosso della piccola spiaggetta in sabbia (raggiungibile a piedi anche dal porto turistico). A circa 100 mt dal Bed&Breakfast si raggiunge una spiaggia di pietre che arriva fino agli scogli del Caleo.

Locali ad Acciaroli

Ristorante Mediterraneo (Panorama stupendo)
Bracerie/Lounge Bar Hemingway (Ottimo rapporto qualità/prezzo)
Ristorante Il Boccaccio


Come Raggiungere Acciaroli

In auto:
da Nord, immettersi sull'autostrada A3 Napoli-Salerno, uscita Battipaglia; proseguire su Statale 18 per Paestum, uscita Agropoli sud, direzione Castellabate.
In treno:
stazione di Agropoli e in bus fino ad Acciaroli; oppure stazione di Ascea e poi in taxi fino ad Acciaroli.
Distanze da:
Roma Km 320
Napoli Km 140
Paestum Km 45
Agropoli Km 25

La storia diAcciaroli

Acciaroli negli anni '50 ha ospitato diverse volte lo scrittore premio Nobel Hernest Hemingway.
Foto di Acciaroli, nel centro storico Acciaroli, nel 1860, ospitò brevemente anche un altro grande scrittore Alexander Dumas, autore di romanzi popolarissimi, come "I Tre Moschettieri" e il "Conte di Montecristo". In quell'occasione Dumas stava trasporanto con la sua goletta, l'Emma, un carico di fucili diretti a Garibaldi inpegnato nell'impresa dei Mille.
Da visitare la chiesa dedicata all'Annunziata edificata nel 1100, e più volte restaurata, fiancheggiata da un bel campanile. Vi si trova, inoltre, una Torre Normanna esistente gia' nel 1233, anno in cui l'imperatore Federico II la fece inserire fra le torri di guardia del litorale.

Acciaroli & dintorni

Soggiornando ad Acciaroli è possibile visitare la 'Costa del Cilento', verso sud fino a Palinuro, Marina di Camerota rientrando poi per l'interno del parco, assaporando le specialità tipiche (numerose sono le sagre estive).
Andando verso nord possiamo raggiungere la Costiera Amalfitana, Agropoli, l'isola di Capri con l'aliscafo. A circa un'ora di auto è possibile visitare come Paestum, con i suoi spettacolari templi e il suo museo e Velia.